Il progetto

 

indietro

 

 

 

 

home

La grande scala

progetto di scultura

nell'ambito del progetto

"Per non dimenticare.

Il Museo del Fango per Giampilieri:

37 sculture x 37 vittime".

L'arte contro la morte.

 

vai al video

su you tube

¸

Il 21 aprile 2012 ha luogo l'inaugurazione della Montagna Ad Arte di Giampilieri con l'installazione de "La Grande Scala o La veronica" in contrada Lumbri di Giampilieri.  E' la prima delle 37 “Grandi Opere” che costituiranno il percorso della “Montagna ad Arte”, progetto creato dal Museo del Fango per ricordare le vittime della tragedia del 1° ottobre 2009 e per  disegnare un Camminamento Culturale e di Bellezza lungo i lavori per la messa in sicurezza del territorio che possa rilanciare le sorti dei paesi martoriati.

Non è sufficiente esser sicuri che la montagna non ceda più grazie agli argini ingegneristici, occorre che le nuove generazioni divengano esse stesse argine culturale allo scempio perpetrato nei confronti della natura per interessi ciechi ed egoistici.

Le grandi opere di cui l’umanità ha bisogno devono essere ricche di impegno e di intelligenza: “non si pensi a star bene ma ci si impegni a far bene. Alla fine staremo tutti meglio”.

La grande Scala (che rappresenta il percorso in salita verso la luna, verso il proprio sogno) è dedicata a Ilaria De Luca e a Lorenzo e Francesco Lonia, le tre giovanissime vittime di Giampilieri e a tutte le vittime innocenti di ogni latitudine che non potranno salire i gradini delle loro vite verso i propri sogni.